Da oltre 60 anni siamo specializzati nella produzione di succhi di agrumi naturali, succhi concentrati e preparati per bibite.

Tecnologie d’avanguardia a garanzia della qualità dei prodotti ottenuti

AZIENDA

L’azienda nasce nel 1961; trae le sue origini da un’antica attività tradizionalmente tramandata per alcune generazioni nella famiglia Nava, da sempre occupata nella commercializzazione di oli essenziali di arancia, limone, mandarino e bergamotto.

Citrus Juices

1961-2021 Famiglia Nava

Il suo fondatore, Domenico Nava, presagendo l’evoluzione che avrebbe in poco tempo avuto il mercato dei derivati agrumari, passa dalla commercializzazione alla produzione diretta dei succhi e degli oli essenziali, dando vita alla prima industria per la trasformazione degli agrumi.

Citrus Juices

Lo stabilimento

L’ammodernamento dell’azienda continua senza sosta nei decenni successivi: lo stabilimento viene dotato dapprima di un impianto di concentrazione – che sarà la chiave di volta del rapido sviluppo commerciale dell’attività – e, in seguito, delle più innovative tecnologie per la trasformazione degli agrumi e la lavorazione dei succhi. 

Citrus Juices

Processo produttivo

L’elevato standard di qualità della produzione non è che il naturale risultato della combinazione tra la ricca esperienza dei fondatori, derivante da una lunga tradizione familiare, e l’utilizzo di tecniche di produzione sempre all’avanguardia. 

PRODOTTI

Succhi di agrumi naturali, succhi concentrati e preparati per bibite

 

I succhi di agrumi sono di fondamentale importanza nella dieta dell’uomo per il loro elevato valore nutrizionale. Essenzialmente costituiti da zuccheri, sali minerali, aminoacidi e acidi organici, sono molto ricchi di fibre alimentari e contengono vitamina C, PP, B1, B2 e Betacarotene. Assolvono inoltre un’importantissima funzione antiossidante.

Succhi naturali

Descrizione: ottenuti mediante estrazione dall’endocarpo, possono essere pastorizzati e non, oppure surgelati. 

Destinazione: adatti alla preparazione di bibite piatte o gassate, gelati.

Conservazione: frozen, conservato, confezionamento asettico.

Succhi concentrati

Descrizione: ottenuti mediante estrazione dall’endocarpo, successivamente raffinati e concentrati al brix richiesto dal cliente.

Destinazione: adatti alla preparazione di succhi di frutta, nettari, gelati, soft-drinks.

Conservazione: frozen, conservato, confezionamento asettico.

Caratteristiche disponibili: cloudy, pulpy, pulp-free, crystal-clear.

Preparati e basi concentrate

Descrizione: ottenuti mediante estrazione dall’endocarpo e da altre parti edibili del frutto, opportunamente depolpati e concentrati al brix richiesto dal cliente.

Destinazione: adatti alla preparazione di bibite gassate, soft-drinks, altri preparati alimentari.

Conservazione: frozen, conservato, confezionamento asettico.

Caratteristiche disponibili: pulpy, pulp-free.

Compound

Descrizione: ottenuti mediante il blending di diversi succhi e polpe di frutta, opportunamente aromatizzati, anche su specifica richiesta del cliente.

Destinazione: adatti alla preparazione di bibite piatte e gassate, soft-drinks, bevande da prima colazione.

Conservazione: frozen, conservato, confezionamento asettico.

processo produttivo

Tecnologie d’avanguardia a garanzia della qualità dei prodotti ottenuti

Lo stabilimento sorge su un’area di circa 13.000 mq, immersa in una delle zone più ricche di agrumeti, affacciata sullo Stretto di Messina, dove è possibile trovare le migliori colture di agrumi calabresi.

È dotato di impianti di avanguardia che garantiscono l’assoluta qualità dei prodotti ottenuti.

La produzione avviene sotto procedure di autocontrollo (HACCP); inoltre, tecnici qualificati eseguono continui controlli di qualità durante tutte le fasi della lavorazione fino allo stoccaggio.

Tutti i controlli vengono eseguiti all’interno del Laboratorio Controllo-Qualità dello stabilimento, dotato – oltre che di tutte le attrezzature necessarie per un costante monitoraggio qualitativo della produzione – anche di una camera sterile per le analisi microbiologiche.

Citrus JuicesLavaggio e spremitura

Gli agrumi, accuratamente selezionati e lavati, vengono spremuti attraverso macchine per l’estrazione del succo naturale.

Citrus JuicesFinissaggio

Il succo ottenuto viene successivamente raffinato, depolpato attraverso decanter e separato dalle polpe per centrifugazione attraverso due linee di lavorazione dalla portata di circa 15.000 l/h ciascuna.

Citrus JuicesStoccaggio

Il prodotto ottenuto, dopo essere stato ulteriormente sottoposto al controllo qualità, viene stoccato in serbatoi di acciaio inox all’interno delle celle frigorifere ad una temperatura di -20°C, in attesa di essere confezionato per la distribuzione ai clienti.

Citrus JuicesPastorizzazione e concentrazione

Il succo depolpato viene pastorizzato e, quindi, concentrato per evaporazione in due impianti di concentrazione aventi una capacità lavorativa totale di 25.000 l/h di succo naturale.

Citrus Juices

Certificazioni di qualità

    

frutti

Le migliori colture di Agrumi Calabresi provenienti da una delle zone più ricche di agrumeti: lo stretto di Messina

Citrus Juices

Bergamotto

(Citrus Bergamia) 

Struttura: simile all’arancia per la forma ma di colore giallo-verde, buccia sottile e ricca di oli essenziali, le sue caratteristiche organolettiche sono inconfondibili.

Proprietà: ipocolesterolemizzante, ipoglicemizzante, vitaminizzante ed anche antiossidante grazie all’elevato contenuto di flavonoidi. 

Periodo di raccolta: da novembre a marzo.

Citrus Juices

Limone

(Citrus Limon) 

Struttura: forma ellittica, buccia gialla, più o meno spessa e ruvida e ricca di oli essenziali, polpa dal caratteristico sapore aspro per l’alto contenuto di acido citrico.

Proprietà: ricchissimo di vitamina C, ha proprietà antiossidanti e rafforza il sistema immunitario, svolge un’azione depurativa sull’organismo ed è un antibatterico naturale.  

Periodo di raccolta: è reperibile praticamente in tutte le stagioni.

Citrus Juices

Arancia

(Citrus Sinensis) 

Struttura: forma sferica, buccia ruvida dal colore acceso, polpa suddivisa in spicchi, bionda o pigmentata per la presenza di antociani.

Proprietà: ipocalorica ma ricca di vitamine (A, C, B1 e B2), fibre e minerali, con notevoli proprietà antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e attiva il metabolismo.

Periodo di raccolta: da novembre a maggio.

Citrus Juices

Mandarino

(Citrus Reticulata) 

Struttura: profumatissimo, dalla forma sferica e leggermente schiacciata ai poli, polpa succosa e ben divisa in spicchi, buccia arancione.

Proprietà: è uno dei 3 agrumi originali ma è l’unico dolce, anzi è tra i frutti più ricchi di zucchero e quindi più calorici, ha contenuti elevati di sali minerali e vitamina C come gli altri agrumi.

Periodo di raccolta: da settembre e marzo, a seconda della varietà.

Citrus Juices

Pompelmo

Amet eat quis invenis cullaut volorei umquiam aut voluptate rest lamus enderum estempo reheniae venimetur mintinimusam esedige ndendenderit latat odi odia cone sam, con prero et quis aut re cuptatem quis et opti susam rem aut experae. Totatibus consequid que eossitionsed estioste dolorro quasit quaecusda quatia sum animod quat.

Citrus Juices

Lime

(Citrus Aurantiifolia)

Struttura: simile al limone ma più piccolo, buccia molto sottile, di solito raccolto quando è ancora verde, polpa succosa, profumata, amara e senza semi.

Proprietà: ha meno vitamina C ma il doppio di vitamina A rispetto al limone, è un antiacido gastrico naturale ed un ottimo alleato per la cura della pelle.

Periodo di raccolta: da luglio a ottobre, preferisce il clima tropicale.

Citrus Juices s.r.l.

Via Santa Filomena, 89135 – Gallico Reggio Calabria (Italy)
Tel. +39 0965 370343

Amministrazione: info@citrusjuices.it
Commerciale: info@citrusjuices.it

 

Richiesta informazioni

7 + 12 =